La persona protagonista

società cooperativa sociale Rinascere

La cooperativa Rinascere porta avanti dal 1993 progetti di formazione e di inserimento lavorativo rivolti a persone che vivono in contesti fragili e a rischio di esclusione sociale.

Il nostro approccio va oltre l’assistenzialismo, che consideriamo insufficiente per raggiungere la piena inclusione sociale delle persone svantaggiate. Crediamo che sia invece necessario fornire loro delle concrete opportunità di realizzazione professionale: il lavoro diventa così un fattore di autonomia e partecipazione, un mezzo efficace per trasformare in risorse attive quelle persone che prima venivano considerate improduttive.

I percorsi formativi e occupazionali che proponiamo prevedono sempre la centralità della persona nell’implementazione dei processi produttivi e mirano a promuoverla nella sua globalità, favorendo lo sviluppo delle sue capacità fino al collocamento presso le aziende del territorio.

Inoltre, tra gli obiettivi di Rinascere non c’è solamente la valorizzazione delle persone svantaggiate, ma anche la creazione di opportunità per le aziende che devono assolvere l’obbligo di assunzione di lavoratori appartenenti alle categorie protette.

I nostri servizi

  • Assemblaggi
  • Servizi ambientali
  • Verde
  • Servizi cimiteriali

i NOSTRI SERVIZI

La cooperativa si impegna a perseguire i principi della partecipazione e della realizzazione lavorativa delle persone svantaggiate, ma non per questo viene meno alle dinamiche del mercato.

Rinascere si configura infatti come una vera e propria azienda produttiva, dotata di un’organizzazione efficiente e guidata dalla ricerca della qualità e dal continuo aggiornamento professionale. Al pari di una normale impresa offriamo un’ampia varietà di servizi specializzati rivolti a committenti pubblici e privati.

L’unico aspetto che ci differenzia dalle comuni aziende è che al nostro profitto si aggiunge anche l’obiettivo sociale della promozione della persona, che trova nel lavoro un mezzo di riscatto e rinascita.

I nostri valori

La cooperativa si ispira e agisce in base ai principi fondamentali del movimento cooperativo mondiale e si fonda su una visione dell’uomo che deriva dai principi della chiesa cattolica.

I soci della cooperativa intendono perseguire questa mission intervenendo direttamente sulle situazioni di emarginazione, povertà, oppressione, sfruttamento e abbandono, grazie alla condivisione diretta di vita con gli ultimi e facendo propria la vocazione e la missione che sono alla base dell’associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” fondata da don Oreste Benzi, conformemente al suo statuto e alla sua carta di fondazione.