... il Blog

Disabilità ed inclusione si incontrano in cucina

L’inclusione sociale è il senso di appartenenza ad una comunità, essere accettati e possedere un’identità e dei valori condivisi. Il nostro Centro Diurno fa vivere a tutti noi un’atmosfera calda e accogliente dove poter essere se stessi ma allo stesso tempo sentirsi parte di un gruppo. Questo luogo è una miscela di ingredienti di ogni genere, di molteplici sperimentazioni e di assaggi pronti a formare un buon dolce.

La ricetta è storia di vita di chi te la insegna, di chi la prepara, di chi la cucina e di chi alla fine la mangia. Il latte, come la farina e le uova, rappresentano il coraggio e la volontà che possediamo nel desiderare di appartenere ad un gruppo e le relazioni che instauriamo con le persone che preparano con noi questa ricetta.  Alle volte tutto questo può sembrare facile e veloce, in altre occasioni invece difficile, laborioso e fatto di fallimenti dove, tuttavia, alla fine il risultato è pur sempre gustoso. Il lievito, come lo zucchero ed il burro, rappresentano le autonomie apprese e che già possediamo, i desideri propri e quelli che ci accomunano, le nostre azioni cariche di significato e prive di discriminazioni. La diversità di questi ingredienti rappresenta il rispetto e la consapevolezza che un piatto è buono anche perché è diverso. L’affetto e l’amore sono gli ingredienti di chi questa ricetta la prepara, delle persone che ogni giorno trascorrono il loro tempo a far sì che l’inclusione sia parte attiva nel lavoro e nella vita. Infine la pazienza, ingrediente importante, in quanto le cotture a fuoco lento hanno risultati migliori.

La miscela di questi ingredienti crea la nostra Cooperativa, il nostro Centro Diurno e la nostra occasione di riscatto in cucina, dove si incontrano inclusione e disabilità. La persona con disabilità diventa protagonista attiva, riconoscendo ed insegnando che la diversità è, o almeno può essere, risorsa.

 

di Alice

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

“Guarda amore! Com’eri bello in questa foto da piccolo!”

September 20, 2018

1/10
Please reload

Post recenti

June 16, 2018

April 16, 2018

April 9, 2018

April 4, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag