... il Blog

Perchè questo blog?

In tutti questi anni abbiamo sperimentato tanti modi per raccontare la vita della nostra Cooperativa, e in particolare, dei Centri Diurni.

Abbiamo un archivio molto corposo di fotografie che illustrano i tanti momenti vissuti insieme e le tante avventure che ci hanno fatto emozionare, inoltre abbiamo dei video che ci aiutano a ricordare persone, luoghi e situazioni. Addirittura è stato realizzato un cortometraggio per il quale siamo stati premiati in un Festival qualche anno fa. La nostra creatività ci ha permesso di creare degli spot pubblicitari per sostenere l’attività della Cooperativa Rinascere. In occasione del trentesimo anniversario della Cooperativa abbiamo scritto un libro dove sono raccolte tante frasi che ci hanno fatto sorridere nella quotidianità. La nostra libertà d’immaginazione ci ha permesso di disegnare, dipingere e creare delle opere d’arte in funzione di mostre ed esposizioni. Ci siamo improvvisati attori e attrici recitando in qualche scena teatrale. Non tanto tempo fa abbiamo dato vita a un giornale che parla di noi e che distribuiamo principalmente a familiari e amici del territorio. Da poco anche ci siamo buttati nel mondo dei social media attraverso Facebook ed Instagram, dove raccontiamo la nostra realtà in pillole. Insomma, l’elenco di metodi tramite i quali continuiamo a dare sfogo al nostro desiderio di raccontarci è numeroso e permette a tutti noi di manifestare il nostro bisogno naturale di condividere l’esperienza con gli altri.

Noi siamo esseri narrativi”, dice Benedetta Barbieri in un articolo su internet (clicca qui), “Sentiamo la necessità di segnalare al mondo la nostra esistenza; non ci accontentiamo semplicemente di essere, ma diventiamo ciò che siamo nel momento in cui troviamo uno spazio all’interno della Storia, lasciando segni, ovvero narrazioni. Vivere significa quindi tessere una storia (trama) e di conseguenza riuscire a comprendersi come soggetto, individuale e collettivo, di questa storia. Difatti nessuna esperienza può dirsi per l’uomo pienamente vissuta, finché essa non viene espressa attraverso la “parola” scritta, narrata, dipinta o musicata.

E’ proprio questo lo scopo del blog. “Il blog” della nostra Cooperativa è un contenitore di storie, notizie, interviste, ricette, immagini, video, suggerimenti, consigli, domande, risposte e chissà quante altre espressioni che ci stimoleranno da qui in poi. Un recipiente dove tutti possano raccontarsi, esprimersi, dare sfogo al proprio “essere narrativo” in quanto diritto fondamentale dell’essere umano.

 

Gabriel

Coordinatore

Centro Diurno di Carmignano di Brenta

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

“Guarda amore! Com’eri bello in questa foto da piccolo!”

September 20, 2018

1/10
Please reload

Post recenti

June 16, 2018

April 16, 2018

April 9, 2018

April 4, 2018

Please reload

Archivio